Biografia

La musica e' la mia passione da sempre: inizio i primi studi di musica classica e tecnica pianistica con la maestra di pianoforte Anna Panizza di Mandello del Lario e successivamente continuo gli studi classici con il maestro Fabrizio Colombo di Lecco.
Ben presto, però, giungo alla consapevolezza che sono il blues ed il jazz  la miglior scuola per imparare a suonare e di conseguenza i miei pianisti di riferimento diventano  Herbie Hancock e Thelonious Monk e Duke Ellington.
Mi iscrivo alla scuola di musica CRAMS di Lecco prendendo lezioni dai pianisti Angelo Di Carlo e Achille Gaio; congiuntamente frequento lezioni di  "Armonia Jazz" con il trombettista Francesco Manzoni.
Contemporaneamente allo studio del pianoforte nasce un particolare interesse verso i sintetizzatori e la Computer Music settore che, in veste di produttore e arrangiatore, mi porta a collaborare con numerosi musicisti locali creando brani inediti mediante l'utilizzo del PC con software e hardware musicali dedicati.
La collaborazione artistica con il cantante e chitarrista  Renzo Zugnoni porta alla produzione di due brani inediti, inoltre insieme al bassista Fridiano Sartori  , formiamo la cover band " STOP ",  esibendoci al Teatro Sociale di Lecco .
Un'altra importante collaborazione avviene con il batterista Davide Calabrese: insieme al bassista Pietro Cammisa e al sassofonista Beppe di Filippo formiamo il quartetto jazz " SUD Trio " con cui annoveriamo esibizioni in diversi locali della Lombardia e del Piemonte .
Nel 2011 entro come pianista - tastierista nella band W.I.P Rock Band, acronimo di Work In Progress, intraprendendo un' importante attività live che vede suonare il gruppo un repertorio che spazia dal rock, al pop, alla disco-music anni 70'-80' in numerosi locali della Lombardia.
La passione per l’audio che ho sin da piccolo mi ha portato, parallelamente all'attività musicale, anche ad intraprendere l'attività di fonico e tecnico audio .
Nel 2009 conseguo il diploma di  Tecnico del Suono – Sound-Designer  presso la scuola N.A.M- Nuova Audio Media di Milano- ,dove insegna batteria il grande Tullio de Piscopo.
Alla N.A.M conseguo anche un master di PRO-TOOLS ed inoltre partecipo ad importanti seminari tra cui quello nominato " Audio Mastering "  tenuto da Filippo Gabrieli ( Sae Institute ); partecipo anche  al seminario sul Diritto D'autore tenuto Federico Balduzzi responsabile SIAE Enpals Milano e al corso professionale  “ TECNICHE DI INSEGNAMENTO MUSICALE “ .
Tra le altre esperienze artistiche ho collaborato con il chitarrista maestro Antonio Arrigoni, con il chitarrista Fausto Ratti, con la cantante/corista Maristella Cicoria  e con il batterista Roberto Panzeri; inoltre ho collaborato con Domenico Mambretti ( Banda Scala ) , Egidio Mangioni ( LEGEC rock band ) e Gabriele D'amora ( Clock Work Studio Recording )  , l’attore cantante Salvatore De Gennaro , il comico Enrico Beruschi , il cantante PICO , il gruppo rap Vero Su Bianco , Fulvio Muccio e Silvio Capeccia “ Musicoteraphy “ , il duo Fabio Allman & Rodrigo Amaral , Claudio Tarantola  ( pianista , tastierista dei New Trolls e Ivana Spagna ) il chitarrista  Antonio Sanguinetti ,Francesco Piu' Blues Trio, attore e comico Paolo Ruffini , attore e comico Antonio Cornacchione ,pianista jazz Marco Detto .
Attualmente insegno pianoforte moderno alla Project Rock School di Mandello Lario e collaboro con la scuola di musica    MI SOL di Lecco, tastierista e pianista nei " BON JOVI Lost Unplugged " Tribute Band con Marco Carminati , Ricky Bulk , Elio  e Fabio Vismara.